utensili da ravvivata

Utensili da ravvivatura

Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha realizzato nuovi materiali ultra-duri resistenti all’usura e all’abrasione: conseguentemente si è reso necessario lo sviluppo di mole adatte alla loro lavorazione. Sia le mole diamantate che in CBN hanno forme normalizzate uguali, per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno riunirle in un unico catalogo, disponibile a richiesta inviando una mail di contatto al nostro servizio assistenza.

GRANULOMETRIA

Le granulometrie impiegate nella costruzione delle mole diamantate e in CBN vengono classificate secondo le norme FEPA.

CONCENTRAZIONE

La scelta della concentrazione dipende da una serie di fattori quali: velocità di taglio, impiego o meno di refrigeranti, tenuta del profilo, tipo di materiale lavorato, grana utilizzata, ecc. Non sempre alta concentrazione assicura rendimento elevato della mola.

REFRIGERANTI

Nelle operazioni di rettifica con mole diamantate e CBN, ove possibile, è bene impiegare un liquido refrigerante: in tal modo si evitano i possibili fenomeni di intasamento della fascia abrasiva con degrado termico della mola.

MONTAGGIO DELLA MOLA

L’operazione di montaggio della mola sul mandrino è di massima importanza agli effetti della qualità di finitura e del rendimento. È necessario controllare con l’ausilio di un comparatore, che gli errori di planarità e concentricità sull’asse di rotazione non siano eccedenti 0,02 mm.

RAVVIVATURA

Nel caso si verifichi perdita di taglienza della mola occorre ravvivarla mediante barretta di comune abrasivo esercitando una leggera pressione al fine di non danneggiare i cristalli di diamante o CBN.

GRANA E RUGOSITÀ

I valori di rugosità possono variare a seconda dell’impiego e dalla grandezze della grana utilizzata. Tali indicazioni devono considerarsi approssimative, essendo intuibile che la rugosità effettiva è influenzata, oltre che dalla grana, dalle condizioni di lavoro, dalla rigidità della macchina, dalle caratteristiche del fluido refrigerante, dall’entità delle superfici di contatto.

PRODOTTI

  • Utensili in diamante naturale e sintetico
  • Pasta diamantata