METALLO DURO

METALLO DURO

Il Metallo Duro (anche conosciuto con i nomi commerciali Widia, Cermet o Carboloy) è un materiale che viene prodotto attraverso un processo di sinterizzazione di polveri metalliche. Questo processo avviene ad elevate temperature e pressioni, e consiste nel mescolamento e compattamento di particelle carburo di tungsteno (WC) inglobate in una matrice metallica (spesso cobalto) con percentuali che variano dal 5 al 30% con conseguente variazione del peso specifico (15.5 – 13.4 Kg/dm3) e delle caratteristiche tecniche. Essendo generati da un processo di compattamento, i metalli duri non sono veri e propri metalli, ma carburi (70-95%) legati da un metallo. I carburi più utilizzati sono il carburo di tungsteno, il carburo di titanio e il carburo di tantalio. Se i componenti dei metalli duri o elementi simili vengono uniti tramite fusione, si tratta di stelliti.

Questo materiale venne sviluppato nel 1926 dalla tedesca Krupp, che decise di lanciarlo sul mercato con il marchio commerciale Widia, abbreviazione di “Wie Diamant”, ovvero “come diamante”. Un altro nome con il quale viene comunemente definito questo materiale è Cermet, dall’inglese Ceramic Metal, ovvero “metallo ceramico”. In particolare questa denominazione si utilizza quando prevale il carburo di titanio e il cobalto viene sostituito con nickel. I metalli duri vengono codificati con una lettera e due cifre, in funzione del campo di applicazione e della tipologia di polveri sinterizzate.

La L.I.T.D.® opera nel settore da oltre 70 anni: l’esperienza maturata permette di realizzare qualsiasi tipo di lavorazione sul metallo duro. In particolare, è stata sviluppata nel tempo una capacità di produzione di attrezzatura per lo stampaggio sfere, che tutt’oggi definisce una stretta collaborazione con i più grandi produttori mondiali di sfere per cuscinetti.

La rettifica in tondo di interni ed esterni, spesso sagomati, definisce il grande punto di forza della nostra produzione. Essa infatti vanta la possibilità di poter produrre al tempo stesso le mole più adatte ad ogni lavorazione (grado di finitura, tipo di legante) e la capacità tecnica di utilizzarle nel modo più adeguato (velocità di rotazione, quantità di asportazione). Altro punto a favore sono chiaramente le personalizzazione nelle sagome delle mole, che accorciano i tempi di produzione si tramutano in un vantaggio economico a favore del cliente.

I nostri tecnici sono sempre a completa disposizione della Clientela, per la risoluzione di ogni problema tecnico e per consigli utili ad una migliore applicazione dei nostri prodotti. Di seguito alcuni dei prodotti di nostra produzione standard: matrici e punzoni per estrusione, matrici e punzoni per stampaggio rulli conici, matrici e punzoni per stampaggio sfere.